“Fetch geografico” e valutazione potenziale del moto ondoso di un’area costiera

Per “fetch” s’intende la lunghezza della porzione di mare sulla quale soffia il vento e avviene la generazione del moto ondoso. In bacini semichiusi di estensione limitata, l’individuazione dei fetches può essere eseguita facendo ricorso al concetto di “fetch geografico” che indica la distanza geografica tra il punto di interesse e la terra più vicina in relazione ad una prefissata direzione. Tale assunzione risulta plausibile quando le dimensioni caratteristiche delle perturbazioni che interessano il bacino sono dello stesso ordine di grandezza dei valori massimi che caratterizzano i fetches geografici.

curr03a_600

Quando invece i valori massimi dei fetches geografici sono superiori alle dimensioni delle perturbazioni, allora si assumerà quest’ultima come distanza di generazione del moto ondoso. Considerato che nel mar Mediterraneo i cicloni extratropicali hanno estensioni massime dell’ordine dei 600 km, i fetches geografici relativi al sito in esame sono stati limitati a tale dimensione. Per un’analisi del settore di traversia, più propriamente mirata alla valutazione delle condizioni di possibile esposizione agli stati di mare è ormai prassi consolidata fare riferimento, in luogo dei settori di traversia geografica, al cosiddetto “fetch efficace” (Seymour, 1977) (porzione di mare che costituisce, sotto l’azione diretta dei venti, l’area di generazione dell’evento di moto ondoso). Per completare l’inquadramento geografico del paraggio è necessario determinare i valori dei fetches efficaci sulla base dei valori dei fetches geografici individuati. Il valore del fetch efficace relativo ad una determinata direzione è funzione dei valori dei fetches geografici associati alle direzioni contigue a quella considerata. In questo modo, i fetches efficaci consentono di tener conto del fatto che il moto ondoso viene generato non solo nella direzione lungo la quale spira il vento ma anche in tutte le direzioni comprese in un settore di ±90° rispetto alla direzione media di azione del vento.

part 1

Di conseguenza, la lunghezza dei fetches efficaci risulta essere diversa da quella dei fetches geografici. A tal proposito si è provveduto a tracciare dalla posizione al largo del sito costiero di interesse, i raggi di valutazione delle distanze di mare libero, suddividendo l’angolo di 360° in settori di 5° ciascuno. I fetches geografici superiori a 600 km sono stati confinati a questa distanza corrispondente con la limitata estensione delle perturbazioni atmosferiche generatrici del moto ondoso nel Mediterraneo. Le lunghezze radiali dei fetches geografici determinate su base cartografica sono state interpolate utilizzando una funzione spline cubica, in modo da ottenere i valori dei fetches geografici per ogni grado di incremento su tutto l’angolo di 360°.

Location-of-Side-Perissia-Hotel-beach-and-effective-fetch-distances-for-all-directionsLa definizione dei fetches geografici ed efficaci costituisce il punto di partenza per l’analisi del clima meteomarino di una determinata località costiera dove è in progetto un importante opera infrastrutturale (un porto, una diga foranea..). Infatti i valori dei fetches sono utilizzati per i seguenti scopi:

1) la definizione preliminare dei settori di traversia principali e secondari per il sito di interesse;

2) la determinazione della correlazione tra direzione di provenienza del vento e quella del moto ondoso

generato;

3) la ricostruzione indiretta del moto ondoso sulla base di misure anemometriche;

4) la trasposizione geografica di misure ondametriche;

5) la propagazione largo-riva di stati di mare.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...